Amigdala…"emotional flavour" of every single experience
In a mediterranen corner, facing the sea which separates the island of Pantelleria from Tunisia, you can find ancient buildings made of volcanic stones - Dammusi Amigdala.
Dammusi Amigdala are located in San Vito district between crawling olive trees, bush-trained vineyards and capers plants. Our buildings are three indipendent houses:
This place is a hymn of peace and harmony between nature and architecture.
The houses are located close toghether but nevertheless ensure privacy and exclusivity of the landscape.
Our Dammusi are traditionally furnished with love for details, that demonstrate our sense of hospitality and our love for cosiness. The outdoor areas are turned to nature, with view on the mountains or the sea...a real praise to beauty!
The frame is the island of Pantelleria, a revolutionary unique place, which attracting both young people but without noisy clubs and sea lovers respecting the real nature of the place.
Pantelleria is the paradise for stressed workers, because it is defenitely the eulogy to the slowness.
L'amigdala ci è stato suggerito con entusiasmo da un gruppo di amici che sono stati qui 2 anni fa. Abbiamo soggiornato presso questa struttura una settimana. Meraviglioso. Immersi nella campagna e la vista del mare all'orizzonte. La posizione é strategica per chi vuole girare l'isola con un mezzo proprio. I titolari (Rocco e Lia) sono squisiti e ci hanno accolto come figli con un'ospitalita inimmaginabile. I loro suggerimenti riguardo alle attività e ai luoghi da vedere sono stati preziosi. Lo consiglio con lo stesso entusiasmo con il quale é stato consigliato a noi. Speriamo di avere occasione di tornare.
Sono stato in vacanza in questi splendidi ed autentici dammusi....Tutto è curato nei minimi particolari senza far perdere autenticità alla struttura.... Il posto credo migliore dell'isola per visitare tutte dal mare stupendo ad appena 2 km alla parte interna e la montagna a soli due passi.....
Che dire… È stata una Vacanza fantastica e i padroni del damuso Lia e Rocco sono stati molto ma molto ospitali, sembrava di essere in famiglia, sembrava che li conoscessimo da una vita, li ricordiamo sempre con affetto e ogni tanto ci sentiamo telefonicamente.
Da circa vent’anni frequentiamo Pantelleria; siamo innamorati di quest’isola straordinaria, incomparabile e che non finisce mai di sorprenderci. Quest’anno la più grande scoperta sono stati questi deliziosi dammusi, dislocati sui fianchi di una cuddia immersa nella rigogliosa campagna pantesca che degrada dolcemente verso il mare, oltre il quale nelle chiare sere d’estate si scorgono le luci della costa africana. La struttura è formata da tre unità abitative che, pur se contigue, garantiscono agli ospiti massima privacy e tranquillità. Gli alloggi sono tutti diversi tra loro, spaziosi, arredati con gusto, dotati di tutti i comforts (persino la lavatrice!!!) e con ampie e panoramiche terrazze. Ma il valore aggiunto sono Rocco e Lia, gli splendidi padroni di casa, che ci hanno riservato un’accoglienza senza pari. Disponibili, premurosi, sempre pronti a coccolare i loro ospiti fino a viziarli: un piatto d’uva o di fichi, una bottiglia di vino, un manicaretto preparato dalle sapienti mani di Lia….. in ogni momento della giornata c’è sempre qualcosa di buono da condividere! Che nostalgia delle deliziose cene insieme conversando amabilmente sotto un tetto di stelle e gustando le tante prelibatezze dell’isola accompagnate dal freschissimo vino zibibbo di loro produzione... E che dire delle tiepide notti d’agosto, con la luna piena che, dalla finestrella della camera da letto, colorava d’argento il paesaggio fino all’orizzonte…. I Dammusi Amigdala sono un’oasi di pace e di benessere che sapranno regalare a chi sceglierà di alloggiare qui molto più di una vacanza: un’esperienza unica, capace di far cogliere l’essenza più autentica della perla nera del Mediterraneo.
Quando arrivi per la prima volta a Pantelleria, specie se sono le 7,00 di mattina, non capisci bene cosa ti aspetta (dal traghetto sembra un'isola di altri tempi). Ma quando scendi e sulla banchina trovi LIA (la proprietaria del dammuso) che ti accoglie con grandissima cordialità, vivacità e loquacità (come amici e non come ospiti) ti rendi conto che sei nel posto giusto. Al dammuso si arriva dopo qualche chilometro di strada in salita. Posto in posizione panoramica con una stupenda vista sull'orizzonte, quando il tempo lo permette, puoi anche vedere i contorni o il faro della Tunisia. Bellissima struttura per vivere un'esperienza immersa nel verde degli ulivi, dei capperi e delle vigne di zibibbo, tutte in forma "nana" per proteggerli dal vento. Poi conosci ROCCO (il marito di LIA), ed allora hai la piena certezza che sei un amico e non un ospite. LIA e ROCCO sono sempre pronti a consigliarti i posti da visitare, le calette più belle per fare il bagno, cosa mangiare e quali sono i piatti tipici dell'isola. Dal dammuso puoi spostarti comodamente in auto per tutta l'isola e visitare le attrazioni dell'isola o le numerose cantine che producono il Passito o, se non ne hai voglia ... puoi startene comodamente sdraiato nelle ampie verande a prendere il sole in assoluto relax. Provare per credere. Grazie ROCCO, grazie LIA.
FOR FURTHER INFORMATION DO NOT HESITATE TO CONTACT US: